Visite Specialistiche

"Il Centro Riabilitativo offre anche prestazioni ambulatoriali polispecialistiche, esami, e terapie, sia a carico del S.S.N, sia in regime privatistico"

Visita cardiologica
Visita fisiatrica
Visita geriatrica
Visita dermatologica
Visita internistica
Valutazione neuro-cognitiva
Visita pneumologica
Visita ortopedica
Visita urologica
Visita nutrizionale
Percorso psico-nutrizionale
Visita chirurgica vascolare

Visita cardiologica

Visita durante la quale il Cardiologo, grazie ad un'analisi cardiaca obiettiva e alla rilevazione di segni e sintomi relativi all’apparato cardiovascolare, individua possibili patologie di tale apparato.

Specialisti:

Dott. Li Greci Ennio
Dott.ssa Ucci Grazia

Visita fisiatrica

Visita durante la quale il Fisiatra, grazie all'analisi dell’apparato muscolo-scheletrico e neurologico e alla rilevazione di segni e sintomi specifici, individua eventuali patologie e al termine suggerisce percorsi di diagnosi e cura.

Specialisti:

Dott. Bulighin Claudio
Dott.ssa Totaro Marina
Dott.ssa Di Girolamo Giovanna Cristina

Visita geriatrica

La visita geriatrica è la valutazione specialistica di un geriatra, ossia un medico specializzato nei bisogni e problemi di salute tipici della terza età. La visita geriatrica serve a valutare e curare le malattie che si verificano nell’anziano e le loro conseguenze disabilitanti, con l’obiettivo fondamentale di ritardare il declino funzionale e mentale, mantenendo al contempo l’autosufficienza e la miglior qualità di vita possibile.

Specialisti:

Dott.ssa Carrarini Elisa

Visita dermatologica

La visita dermatologica è un passaggio di fondamentale importanza per diagnosticare, escludere o monitorare un disturbo dermatologico; può essere disposta in via preventiva oppure in seguito alla comparsa di una qualsivoglia manifestazione cutanea (per esempio, una macchia sospetta, un pomfo, un nevo, una papula, una vescicola ecc) eventualmente associata a sintomi e segni quali bruciore, cambiamenti del colore e della consistenza della cute, dolore o prurito.
Visita eseguibile solo in regime privato.

Specialisti:

Dott.ssa Pedrotti Ingrid

Visita internistica

La medicina interna è la specializzazione medica che ha come oggetto la visione globale del malato e consente allo specialista di affrontare casi con patologie complesse e con pluripatologie, unendo esperienza e competenza a largo raggio. Il medico Internista è lo specialista capace di analizzare lo stato di salute e/o malattie di una persona nel suo complesso.
Visita eseguibile solo in regime privato.

Specialisti:

Dott.ssa Fasson Raffaella

Valutazione neuro-cognitiva

Valutazione che permette al Neuropsicologo di fornire informazioni sul comportamento, la personalità, le capacità cognitive e la compromissione delle stesse e le potenzialità residue dei pazienti. L’esame neuropsicologico comprende un insieme di test e colloqui al termine dei quali viene formulato un inquadramento diagnostico. Il percorso richiede più sedute.
Visita eseguibile solo in regime privato.

Specialisti:

Dott.ssa Colavito Valeria

Visita pneumologica

Visita durante la quale il Pneumologo, grazie all’analisi dell’apparato respiratorio e alla rilevazione di segni e sintomi, individua possibili patologie e formula percorsi di diagnosi e cura.
La visita pneumologica è una visita medica svolta dal medico specialista in pneumologia, ovvero specializzato nello studio e nella cura delle malattie dell'apparato respiratorio, per escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo a carico dei bronchi e dei polmoni.

Specialisti:

Dott. Dezio Giovanni Antonio

Visita ortopedica

La visita ortopedica è una visita concentrata sullo stato di salute dell'apparato locomotore, cioè delle ossa, delle articolazioni e dei muscoli, sia in condizioni normali che in seguito a traumi. A condurla è uno specialista ortopedico. La visita ortopedica permette di studiare la struttura e la funzionalità dell'apparato locomotore per diagnosticare patologie acute, croniche o degenerative a carico della colonna vertebrale, degli arti superiori (spalla, gomito, mano e polso) o degli arti inferiori (anca, ginocchio, piede e caviglia).

Specialisti:

Dott. Alberton Francesco

Visita urologica

La visita urologica è una visita medica - non dolorosa e non invasiva - che viene effettuata dall'urologo, ovvero dal medico specialista nello studio e nella cura delle malattie dell'apparato urinario. La visita urologica ha come obiettivo quello di diagnosticare, escludere o monitorare un disturbo di carattere urologico, tra cui: incontinenza, infezioni e calcolosi delle vie urinarie, disturbi legati alle funzioni sessuali, neoplasie, infezioni genitali maschili e femminili, prostatiti (nell'uomo).

Specialisti:

Dott. Zampieri Gianfranco

Visita nutrizionale

La visita con il nutrizionista serve per aiutare la persona a: perdere peso,
imparare a conoscere quello che mangia, mantenendo il peso e proteggendo la propria salute, prevenire l’invecchiamento precoce attraverso un alimentazione di qualità, avere consigli su come alimentare correttamente ciascun componente della famiglia, combattere a tavola una serie di problemi quali: colesterolo, reflusso gastrico, diabete, ipertensione, ma anche cistiti, candidosi, ritenzione idrica, gonfiori addominali, celiachia, intolleranze alimentari, ecc.

Specialisti:

Dott.ssa Guariento Silvia

Percorso psico-nutrizionale

La Psico-Nutrizione è un nuovo ed interessante approccio, olistico ed interdisciplinare, tra Scienza della Nutrizione e Psicologia, che esplora le relazioni tra pensieri, sentimenti e credenze inconsce sulla nutrizione, il loro impatto sulle condotte alimentari e sul metabolismo. In particolare si concentra sulle affascinanti connessioni tra cervello, corpo, digestione e comportamento alimentare. Esistono profonde connessioni tra ciò che mangiamo ed il nostro cervello. La Psico Nutrizione affronta in modo nuovo le problematiche più comuni della Fame Emotiva, della Dipendenza dal Cibo e le difficoltà che incontra soprattutto a lungo termine chi vuole dimagrire o vuole stabilire un rapporto più sano e benefico con la propria alimentazione.

Specialisti:

Dott.ssa Fioravanti Gloria

Visita chirurgica vascolare

La visita di chirurgia vascolare è un passaggio fondamentale per la preparazione del paziente cui è stata diagnosticata una patologia vascolare (in particolare restringimenti, dilatazioni o deterioramenti causati da ateriosclerosi, insufficienza venosa cronica, aneurismi, malformazioni, diabete) per la cui soluzione è necessario un intervento chirurgico. È utile a stabilire l'indicazione, la pianificazione degli esami pre-operatori, dei tempi e delle modalità dell'intervento. La visita di chirurgia vascolare consente di acquisire informazioni tramite gli esami diagnostici e predisporre trattamenti specifici per il paziente candidato a un intervento chirurgico perché affetto da patologie vascolari.

Specialisti:

Dott.ssa Baldiotti Elizabeth

Per ottenere una prestazione specialistica in convenzione è necessaria la richiesta del medico del S.S.N.