Nell’era digitale una delle paure più grandi è quella della disconnessione. L’acronimo di FOMO è “Fear of Missing Out”, letteralmente “paura di essere tagliati fuori”, e indica l’ansia relativa alla possibilità di essere esclusi da un gruppo di persone che vivono un’esperienza piacevole senza di noi.
Il pensiero di essere esclusi comporta di conseguenza l’assunzione di atteggiamenti ripetitivi e compulsivi come il controllo della connessione a internet, l’aggiornamento ripetuto delle pagine web, l’uso prolungato dello smartphone e dei social network e l’evitamento sociale.
Gli psicologi, per abbattere la FOMO, consigliano quindi di concedersi quotidianamente alcuni momenti offline, come le uscite con gli amici o l’attività sportiva e di non controllare il cellulare almeno per qualche ora al giorno. Quando questa sensazione di disagio arriva ad incidere in maniera importante sulla vita quotidiana, la FOMO può assumere una connotazione patologica. In questi casi, anche la competenza di uno psicoterapeuta potrà essere di aiuto.
Categorie: News