GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ 

Ogni anno, il 3 dicembre, si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità.

Il concetto di disabilità esprime solitamente una difficoltà nell’interazione tra la persona con problemi di salute e l’ambiente sociale.

Ma oggi questo concetto è in continua evoluzione e sposta l’attenzione sulle “persone con disabilità, mettendo in rilievo che è possibile modificare i fattori ambientali e permettere un’interazione positiva e funzionale sviluppata su più livelli: fisico, lavorativo e sociale.

Infatti la disabilità viene definita come la conseguenza o il risultato di una complessa relazione tra la condizione di salute di un individuo e i fattori personali e ambientali che rappresentano le circostanze in cui vive. Ambienti diversi possono avere un impatto molto diverso sullo stesso individuo con una certa condizione di salute: un ambiente con barriere può limitare la performance dell’individuo ambienti più facilitanti possono invece favorirla. Si aggiungono i fattori personali cioè quelle caratteristiche dell’individuo che non fanno parte della condizione di salute e che possono giocare un certo ruolo nella disabilità a qualsiasi livello.

Ma era necessario istituire una giornata per ricordare le persone con disabilità? La risposta più spontanea è no, abbiamo mai pensato di istituire una giornata per la persona? Ovviamente no e il disabile non è prima di tutto una persona come tutte le altre, che però, come tutte le altre, deve essere messo nelle condizioni di potere conoscere, di potere fare, di potere essere? Tuttavia, se lo scopo di questa giornata è ricordare a tutti che fondamentale è l’impegno delle istituzioni ma anche quello di ogni uno di noi per consentire inclusione e pari dignità alle persone affette da disabilità, allora ben venga. Tutti indistintamente dobbiamo contribuire ad una nuova cultura della disabilità che faccia comprendere che è il contesto che determina tale condizione, che annulli le barriere architettoniche ma soprattutto, quelle mentali, che riconosca il valore aggiunto della diversità.

L’ obiettivo di questa giornata è quello di aumentare la consapevolezza verso i problemi connessi alla disabilità e l’impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità.

E’ necessario “non lasciare nessuno indietro” e accompagnare la persona attraverso una presa in carico continuativa in ambito sanitario, lavorativo, sociale ed educativo.

Ed è proprio l’educazione il punto di partenza: a tutte le persone deve essere garantito un accesso equo, di qualità e senza barriere all’istruzione, alle attività economiche e politiche. E’ diritto di tutti  prendere parte, attivamente, ad ogni ambito della vita sociale, contribuire al superamento di ogni forma di razzismo e di esclusione, promuovere i valori, stimolare il dibattito ed il confronto per dar vita ad una società più giusta per tutti.

Categorie: News