IL LINFODRENAGGIO: UNA TECNICA DI MASSAGGIO PER PIÚ PATOLOGIE

Il linfodrenaggio è una tipologia particolare di massaggio utilizzata nel trattamento di edemi di origine vascolare o linfatica. Attraverso una tecnica di manipolazione che consiste in una lieve pressione sulla cute, favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti verso le stazioni linfonodali principali, per poi fluire nel dotto toracico.

É un trattamento che trova una vasta applicazione: viene utilizzato, per esempio, per problemi venosi o vascolari, in patologie ortopediche in cui ci sia dell’edema residuo o ancora in casi di chirurgia estetica o ricostruttiva. Si presta, inoltre, alla cura di pazienti di tutte le età, dai bambini agli anziani, per esempio per prevenire la comparsa di piaghe da decubito in pazienti costretti a letto, a donne in gravidanza.

Il linfodrenaggio a scopi terapeutici, differente da quello estetico, lavora attraverso tecniche di manipolazione specifiche a seconda della patologia da trattare. Da questo dipende anche il programma terapeutico, che può variare molto sia per il numero di sedute che nella durata delle stesse. Nella maggior parte dei casi, il linfodrenaggio è anche piacevole, regalando sollievo e leggerezza fin dai primi trattamenti.

Categorie: News