IL RUOLO CRUCIALE DELLA NUTRIZIONE NELLA GESTIONE DEL DIABETE

Il 14 novembre si celebra la Giornata mondiale del diabete, istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation (IDF) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica su questa patologia cronica, sulla sua prevenzione e gestione.

Il diabete è una malattia metabolica molto comune, caratterizzata da un aumento del glucosio nel sangue (iperglicemia): l’organismo non riesce a metabolizzare in maniera corretta i carboidrati a causa dell’insufficiente produzione di insulina da parte del pancreas. Ne esistono diverse forme: il diabete insulino-dipendente o di tipo 1, il diabete non insulino-dipendente o di tipo 2, il diabete dovuto a malattie pancreatiche o ad alterazioni ormonali, quello causato da farmaci, sostanze chimiche o anomalie dei recettori insulinici e il diabete mellito gestazionale, che può insorgere durante la gravidanza.

Oltre al trattamento farmacologico, un’alimentazione ben bilanciata svolge un ruolo fondamentale per aiutare a mantenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue, così come l’esercizio fisico, 30 minuti al giorno possono ridurre il rischio di sviluppare il diabete del 40%. Presso il CRV è possibile prenotare una visita con uno specialista della nutrizione. Rivolgersi ad un nutrizionista può essere fondamentale per proteggere la propria salute imparando a conoscere i nutrienti e combattere patologie dell’organismo attraverso un regime alimentare adeguato.

 

Categorie: News