Tra i problemi più frequenti dei pazienti che lamentano dolori alla mano e al polso, c’è la sindrome del tunnel carpale.
Queste parole, in realtà, indicano lo spazio nel polso dove il nervo mediano e i tendini passano dall’avambraccio alla mano.
La sindrome del tunnel carpale si verifica quando il nervo mediano viene compresso, per cause molto diverse, che vanno da artrosi e anomalie innate a ritenzione di liquidi, a dislocazioni articolari e fratture, a una combinazione di più motivi differenti.
Per esempio, è frequente nelle persone che eseguono movimenti ripetitivi con le mani o che subiscono microtraumi al polso.
Quando la compressione è tale da suscitare dolori alla mano e al polso, i pazienti possono avvertire anche intorpidimento e formicolii nelle prime tre dita e nel braccio. Talvolta, si verifica anche una progressiva riduzione della forza di presa dell’arto.
Spesso, i sintomi peggiorano durante la notte.
Il medico specialista eseguirà la diagnosi dopo un’attenta anamnesi del paziente, spesso con l’aiuto di esami supplementari, come test di laboratorio, raggi X, radiografie specifiche e studi elettrodiagnostici.
Anche in questo caso, la fisioterapia viene in aiuto dei pazienti: assieme alla terapia farmacologica, un percorso studiato di riabilitazione può portare notevole giovamento.
In questo trattamento, lo specialista potrà ricorrere a terapie fisiche come tecarterpia, laserterpia, massoterapia, per ridurre il dolore e l’infiammazione. Ma anche a tecniche ed esercizi di terapia manuale per migliorare ulteriormente la condizione di avambraccio, polso e mano.
Un tutore specifico, indossato di notte, potrà alleviare i sintomi accusati durante il sonno.
Risalire alle cause della patologia, lavorare su di esse e cambiare abitudini, identificando i movimenti più dannosi per la mano, migliorerà ulteriormente le condizioni dei pazienti.
Nei casi più gravi, il medico potrà suggerire il ricorso ad un intervento chirurgico.
Contattaci per richiedere maggiori informazioni o fissare un appuntamento con uno specialista.
Categorie: News