LA PRESSIONE ARTERIOSA

La pressione arteriosa è la forza con cui il cuore spinge il sangue verso i vasi, in questo caso le arterie; maggiore è la pressione e più aumenta lo sforzo che deve compiere il cuore.

Sono due i fattori che influenzano la pressione: la gittata cardiaca, ovvero il quantitativo di sangue messo in circolo dal cuore in un determinato lasso di tempo e la resistenza al flusso, data dalle pareti dei vasi sanguigni. 

Tenere monitorata la pressione arteriosa è di vitale importanza, in quanto costituisce il primo e fondamentale indice di salute e benessere del nostro sistema cardiovascolare.  In particolare, i valori analizzati sono due: la pressione arteriosa sistolica e quella diastolica, comunemente conosciute rispettivamente come la “massima” e la “minima”. 

Ce ne parla più nel dettaglio l’infermiera professionale Veronica Biondi in questa puntata di “Breaking News Salute”: quali strumenti si usano per misurarla, quali sono i valori di riferimento e quali le problematiche collegate. Al CRV, controllare la pressione è indispensabile per monitorare lo stato di salute di pazienti con diverse patologie.

 

Categorie: News