Il piede piatto è una patologia comune a tutti i bambini, nei primi anni di vita. Solo se non regredisce con la crescita, richiede di essere tenuto sotto controllo e solo in minima percentuale è prevista una cura con un intervento chirurgico.
Il piede piatto nei bambini? Niente panico, basta conoscerlo. Cioè sapere cos’è, fino a che età lo si osserva e quali possono essere le possibili cause. Solo in seguito si arriva a domande più specifiche: a quanti anni serve la prima valutazione medica, come si capisce se il piede piatto è a uno stadio ridotto o meno, a cosa serve e quando è necessario l’uso del plantare?
Il migliore dei consigli rimane sempre uno: affidarsi agli specialisti. Come racconta il medico fisiatra Cristina Di Girolamo, il piede piatto può derivare da predisposizione genetica o da altri fattori. Ma resta il fatto che è meglio lasciare i nostri figli liberi di giocare a piedi nudi sulla terra, sulla sabbia o di arrampicarsi. L’uso del plantare è assolutamente inutile da piccoli: da lì in poi, c’è una soluzione per ogni (eventuale) problema.
Categorie: News